Fabrizio Corona “convoca” Comandante Carabinieri

Non seguo regolarmente i programmi delle “Iene”, perché non li amo gran che. Fanno certamente un buon lavoro nel denunciare truffe, soprusi, malaffare e altro. Non ne gradisco però i modi. Una volta che hai dichiarato e dimostrato il tuo punto, non c’è motivo di assillare, anche fisicamente, con telecamere, microfono, rincorse, i responsabili, le cui risposte assurde o la cui reticenza sono già ammissioni più che eloquenti. Talvolta lo scontro fisico sembra addirittura ricercato, provocato. Non mi piacciono gli atteggiamenti da bulli, nemmeno da parte di chi ha ragione (o forse, meglio: meno che mai da parte di chi è nel giusto).

Ma il servizio cui ho casualmente assistito ieri sera è stato davvero allucinante.

Le “Iene” alle prese con l’ennesima impresa del ben noto Fabrizio Corona (un’auto a noleggio trattenuta ben oltre i tempi pattuiti, una lista di multe per il passaggio con il rosso, eccesso di velocità, divieti di sosta collezionati in una serie di località del nord) con scena finale in un ristorante, dal quale il Corona, a sostegno delle sue pretese buone ragioni, convoca (non si può definire altrimenti il fatto) un Comandante dei Carabinieri di Via Moscova, a Milano, esortandolo a presentarsi in divisa entro dieci minuti. Sembrava una assurda millanteria, consona al personaggio. Ma, stando al servizio, questo  Comandante si è effettivamente presentato ( anche se non si può dire se entro la scadenza perentoria dei 10 minuti), in divisa. Ha pure obiettato all’essere ripreso dalle telecamere.

Non ricordo bene il seguito né, francamente, mi interessa. Sono rimasto stupito dal fatto che le stesse “Iene” hanno continuato a menare scandalo per il comportamento del Corona, trascurando però, di fatto,  di sollevare quello che a me sembra lo scandalo assai più clamoroso: quello di un Comandante dei Carabinieri così sollecitamente disponibile alla convocazione da parte di un personaggio come Fabrizio Corona.

Sono convinto che in un altro paese questo Comandante, il giorno dopo una simile performance, sarebbe stato congedato o costretto a dimettersi dal corpo di appartenenza. Ma tant’è. Ho cercato invano nei titoloni sparati a ogni pie’ sospinto dalla nostra stampa quotidiana un riferimento adeguato all’episodio. Su Internet ne ha parlato qualche sito e qualche blog.

Dalle istituzioni si è levata soltanto una voce, in proposito, proprio dal nostro tanto vituperato Parlamento, con l’interrogazione al Ministro degli Interni da parte del deputato Dario Ginefra del PD, che richiede accertamenti e provvedimenti.

Per il resto è silenzio.

Evidentemente in questo paese il fatto che un comandante delle forze dell’ordine acceda sollecitamente alle richieste di un Fabrizio Corona è considerata un’inezia, indegna di far notizia.

Più che alla frutta mi sembra che siamo al vomitorium (intendo quello della leggenda, non quello reale).     

Annunci

One Response to Fabrizio Corona “convoca” Comandante Carabinieri

  1. Marco says:

    Approvo in pieno tutto quello che ha scritto nel suo articolo e le dico di più e cioè che come appartenente all’Arma mi vergogno assolutamente per quello che è successo. Spero veramente che i superiori prenderanno seri provvedimenti nei confronti del mio collega Maresciallo. Mi chiedo solo se quel parlamentare che lei cita con orgoglio ha presentato una interrogazione parlamentare anche per lo scandalo che sta coinvolgendo la Lega, che fino a qualche tempo fa ha coinvolto il PD con Penati o per le buste della spesa che uscivano se non sbaglio dalla Presidenza del Consiglio. Rimane comunque che quello che ha fatto il mio collega è inaccettabile.

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: