EQUITA’ DELLA MANOVRA – MA COME?

Opposizioni, sindacati, commentatori autorevoli richiedono a gran voce una maggiore equità della manovra che in questo critico frangente il governo si appresta – se mi si passa l’incongruità del verbo – a varare.

Nella varietà delle proposte avanzate, in proposito,  non ho riconosciuto l’unica proposta che potrebbe rendere davvero equa la manovra.

Una manovra, cioè, congegnata come si voglia, ma che incida soltanto su quanti hanno votato a favore di Berlusconi, Bossi e questa maggioranza parlamentare. Senza alcuna distinzione di censo, età, credo religioso o politico, sesso od orientamento sessuale.

Ai compatrioti che hanno optato per gli alfieri dell’ottimismo, dell’impunità, del governo del fare e del ghe pensi mi spetta la responsabilità dei guai neri in cui i loro prediletti ci hanno cacciato: sarebbe quindi decisamente equo che loro, e soltanto loro, venissero chiamati a pagare il salatissimo conto delle scelte effettuate. 

Magari, a voler essere raffinati, si potrebbe estendere l’incidenza della manovra anche a carico di tutti quelli che non hanno votato, o hanno votato scheda bianca o nulla, all’insegna del “tanto sono tutti uguali”: tutti quelli che, piaccia o non piaccia, credono di nascondere, o persino di nobilitare, grazie a quella formula o altre analoghe, il fatto di scegliere di schierarsi e operare a favore del vincitore, chiunque esso sia.

Diversamente, sarà possibile soltanto discutere il grado e l’estensione della iniquità della manovra: meglio non pronunciarla nemmeno la parola equità.

Annunci

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: