IL PASTICCIACCIO DEL REFERENDUM SULL’ACQUA

Mi sembra davvero emblematica dello stato di confusione sovrana a proposito del referendum sull’acqua la lettera pubblicata oggi, 2 giugno, non su un giornaletto qualsiasi, bensì su Repubblica.  Scrive Giuseppe Leonardi:

A proposito di privatizzazione dell’acqua, questa è la fattura che ho appena ricevuto dal Consorzio dei comuni per l’acquedotto del Monferrato: consumo 6 metri cubi, costo 43,02 euro: ovvero più di 7 euro al metro cubo. Questo è un furto! Speriamo nel referendum.”

Ora, è molto semplice verificare sul sito del Consorzio, che le tariffe dell’acqua – sensatamente differenziate a seconda di tipo di utenze e scaglioni di consumo – sono pari, al massimo, a € 1,75 a metro cubo (utenze produttive per la quota consumi superiori a 180 metri cubi all’anno). E’ possibile che alla cifra indicata dal lettore si arrivi sommando la tariffa con quella annua di accesso ai servizi del Consorzio, ma allora si tratta della classica somma tra mele e pere.

Ma comunque sia, il Consorzio dei Comuni è tipicamente un organismo pubblico, non è una società privata di gestione.

E allora – anche ammesso e assolutamente non concesso, perché palesemente falso, che oggetto del referendum sia la cosiddetta “privatizzazione dell’acqua” o la consacrazione dell’acqua come “bene comune”, come purtroppo non ci si vergogna di sostenere da parte degli ambiti più insospettabili – cosa diamine si può ripromettere di ottenere dal referendum il Signor Leonardi?

E perché mai la redazione di Repubblica ne ha ritenuto interessante e meritevole di pubblicazione la lettera?

Misteri della fede….!

Annunci

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: