RACCOLTA PNEUMATICA RIFIUTI URBANI: PROGETTI PER ROMA

Risalgono a circa un mese fa le notizie sull’avvio – nel 2011, se non sbaglio – dei lavori per realizzare i progetti per la raccolta pneumatica dei rifiuti urbani a Roma. I rifiuti verrebbero  scaricati in bocchette a livello stradale, da cui poi sarebbero aspirati, mediante una rete di tubi sotterranei, in depositi centralizzati, distanti fino a un massimo di 2 kilometri, e di qui, infine,  prelevati dai camion per essere avviati agli impianti di trattamento.

Il sistema è già operante in alcune città europee (Stoccolma, Londra) e appare suggestivamente avveniristico. Forse anche troppo, considerando quello che succede a Roma ogni volta che ci si deve avventurare in nuovi scavi, e tenendo presente come funzionano, in genere, le diverse reti sotterranee già esistenti (dalle fognature alla distribuzione del gas) e quel che capita ogni volta che devono essere sottoposte a manutenzione ordinaria e straordinaria.

Perché non considerare, per Roma, anche sistemi un po’ meno avveniristici  ma forse di meno problematica realizzazione e gestione? Magari prendendo esempio da quello che fanno ad Amsterdam, come si può vedere attraverso qualche foto?

NU_AM_01 NU_AM_02

NU_AM_03 NU_AM_04

NU_AM_06 NU_AM_07

NU_AM_08 NU_AM_09

Magari non si sarebbe all’”altezza” delle città più avanzate, ci sarebbero meno ragioni di menar vanto per i professionisti dei tagli di nastri.

Tutto sommato, però, ho l’impressione, che questo sarebbe un sistema assai più alla portata di una città come Roma. E, soprattutto, un sistema la cui realizzazione ed entrata in funzione potrebbe avvenire in modo progressivo, riducendo i rischi degli eterni rinvii e dei tempi eterni che caratterizzano sempre lavori della città eterna.

Bookmark and Share

Annunci

One Response to RACCOLTA PNEUMATICA RIFIUTI URBANI: PROGETTI PER ROMA

  1. You’re so interesting! I do not suppose I have read anything like that before. So good to find another person with unique thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is one thing that’s needed on the web,
    someone with a bit of originality!

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: