MINISTRO TREMONTI NON MINACCIA DIMISSIONI

Qualcuno ricorda la notizia del 9 ottobre 2008?

La norma salva-manager inserita nel decreto legge di modifica della legge Marzano per Alitalia al senato va soppressa. Lo ha detto in aula al senato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, minacciando le dimissioni. «Se si immagina che la linea del governo sia quella prevista da un emendamento che prevede una riduzione della soglia penale per alcune attività di amministratori – ha detto – si sbaglia. Quello è un emendamento fuori dalla logica di questo governo. O va via quell’emendamento o va via ministro dell’economia».

Oggi, grazie al famigerato emendamento Fleres – per carità, emendamento di iniziativa di un singolo senatore, mica del Governo! – le norme sullo scudo fiscale riducono pesantemente  ( in effetti annullano del tutto)  la soglia penale per tutta una serie di reati di cui si è macchiato chi ha portato soldi all’estero per evadere il fisco e potrà riportali in patria protetto dall’anonimato, mettendo tutto a tacere con il pagamento di una modica tangente del 5%.

image image

Come mai il Ministro Tremonti oggi non si indigna per questa riduzione di soglia penale?

Cosa è successo: si è improvvisamente ridotta la soglia della sensibilità etica del Ministro Tremonti? Oppure si è ampliata la soglia  dei potenziali beneficiari di norme salva-evasori a una folla che potrebbe includere troppe persone di riguardo?

Il Ministro Tremonti si è limitato a proclamare con certezza assoluta che le organizzazioni criminali non proveranno neanche ad avvantaggiarsi della cornucopia connessa alla “scudo fiscale”.

Sarebbe interessante sapere da quali soglie gli sono trapelate assicurazioni così categoriche e affidabili in merito.

Annunci

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: