ESULTANZA DEMOCRATICA…?

E così oggi quanti hanno avversato il referendum sulla legge elettorale “porcata” – a cominciare dal suo gioviale inventore – esultano.

Il quorum non è stato raggiunto.  Il referendum non è valido.

Vorrei invitare tutti coloro – movimenti, partiti, illustri e meno illustri esponenti della società civile, prestigiosi costituzionalisti – che oggi esultano a riflettere con qualche attenzione su questa esultanza.

Si sono opposti a questo referendum nella proclamata convinzione che ne potesse uscire una legge elettorale ancora “peggiore” della porcata.

Tuttavia hanno dimostrato così scarsa fiducia nelle proprie ragioni che non hanno inviato i cittadini a votare NO ai quesiti referendari: li hanno invitati a disertare le urne.

Pur di colmare il deficit evidentemente avvertito nella  capacità persuasiva delle proprie convinzioni, non hanno esitato

ad associarsi a tutto quello che è indifferenza, assenza di partecipazione, persino avversione e disprezzo per la cosa pubblica, disinformazione e cattiva informazione, e a tutti coloro che, per convenienza,  praticano e propagandano siffatte pubbliche virtù.

Le cifre ci dicono che in questo paese coloro che si ostinano a continuare  a credere e praticare il confronto democratico – in un voto che si è differenziato in termini interessanti sui 3 quesiti referendari – sono poco più di 20 elettori su 100.

Non mi sembra che ci sia gran che da esultare. Non sullo stato della nostra democrazia.

Ma nemmeno su quello dei più convinti  – ma non tanto impavidi  – sostenitori dei principi e della pratica della democrazia.

Annunci

Scrivi un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: